Ecco l’ennesimo tentativo di truffa.
Questa volta cercano di attirare l’utente con la promessa di un rimborso di denaro per un asserito doppio pagamento di una stessa bolletta.

Ecco il testo della email:

Gentlie Cliente,

 Abbiamo notato Che hai pagato la bolletta Allo stesso tempo Due volte,

 Importo : 37.00 EURO
 Riferimento : TIM-1902W

 Per confermare il rimborso
 Fare clic sul seguent link http://rimborso.tim.it
 Ti aspettiamo presto  tim.it
 grazie dasTIM.

 MYTIM

Da cosa si capisce che è una truffa?

  1. Il mittente: c’è scritto “TIM”, ma l’indirizzo mittente è indicato in “newsletter1@webs.com”.
  2. Il logo TIM: è deformato e non rispetta le proporzioni del logo ufficiale.
  3. L’utenza: manca qualsiasi riferimento al nome del cliente di TIM e dell’utenza relativa.
  4. La grammatica: il messaggio esordisce con un “Gentlie cliente” e prosegue con un “seguent link”! Poi non è scritto in italiano normale e ci sono diverse maiuscole messe a caso; inoltre l’importo è indicato con il punto (anziché la virgola) decimale.
  5. (last but not least) Il link: come spiego sempre, anche se apparentemente si legge un certo URL a cui punterebbe il link, in realtà bisogna verificare sempre quale è il reale URL. In questo caso appare sì ” http://rimborso.tim.it ” (sito che peraltro non esiste neppure), ma se ci si ferma con il mouse sul link (o se si tiene premuto, da cellulare o tablet) appare il reale URL di destinazione, che nel nostro caso è “http://www.cortendesign. net/cgi-bin/#servizo”.
Spero di avervi messo sufficientemente in guardia!