Questa truffa (che esiste ormai da tempo) potrebbe essere più insidiosa di altre, perché apparentemente proviene da un proprio contatto al quale probabilmente sono stati rubati dalla rubrica gli indirizzi email dei conoscenti.
La sgrammaticatissima email scrive:

Oggetto: messaggio urgente
 
Ciao
 
Come stai? Ho un problema urgente a spiegarti .
 
Contattami per e-mail discretamente perché sono irraggiungibili sul mio telefono in attesa di dirti.
 
Posso contare su di te?
 
Grazie. 

Il testo è evidentemente tradotto malamente in italiano con l’aiuto di un traduttore automatico.
Oltre ovviamente alla maltrattata lingua, ciò che deve destare sospetti è la richiesta di contatto solo per email e non per telefono.
Se si prova a rispondere al messaggio, il truffatore (spacciandosi per il vostro amico o conoscente che risulta come mittente apparente) spiegherà (sempre in pessimo italiano) che ha avuto dei problemi durante un viaggio di lavoro e chiederà perciò il vostro aiuto, cioè l’invio di denaro per mezzo di Western Union o simili.

La truffa appare evidente sin dalla prima email (a meno che abbiate amici e conoscenti abituati a scrivere in pessimo italiano).
In ogni caso, se proprio aveste dei dubbi, provate prima di tutto a contattare per telefono il mittente della email per capire se avesse veramente bisogno di aiuto (e di qualche lezione di italiano).
Già che ci siete, magari avvisatelo che con ogni probabilità gli sono stati rubati tutti gli indirizzi email dalla rubrica, quindi pregatelo di dotarsi di buon antivirus!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>